Windows 10 1803 Join to Domain

Come ne avevamo parlato nel precedente articolo Problemi multipli per l'aggiornamento di Windows 10 1803 April Update, l'ultima major release di Windows 10 ha portato con se diverse problematiche, tra cui quella del join a dominio. Con le precedenti versioni questo problema non era presente, anche effettuando l'aggiornamento dopo che il dominio è stato configurato. Si presenta la problematica invece per un nuovo client che si va ad inserire a dominio con l'aggiornamento già installato. Abbiamo trovato queste due soluzioni, potrebbero essere necessarie entrambi o solamente una in base alla vostra configurazione di rete.
Il problema che si presenta in questo caso è quello che si vede in foto, cioè in fase di inserimento a dominio della nuova macchina si presenta questo errore, come se il DNS non riuscisse a risolvere correttamente il nome. Nel mio caso mi trovavo a dover inserire un client con Windows 10 1803 su un dominio Windows Server 2008 R2 ma ricevevo questo errore, mentre tutte le altre macchine funzionavano regolarmente. L'errore riportava proprio "DNS name does not exist" ma ricontrollando le varie configurazioni tutte era corretto. Ho trovato due soluzioni a questa problematica, anticipo che la prima soluzione a me non ha funzionato ma credo sia dipeso dal fatto che utilizzo un nome di dominio single label, quindi in quest'ultimo caso bisogna effettuare la seconda procedura.
PRIMA SOLUZIONE
Come prima soluzione bisogna andare a installare la funzionalità aggiuntiva SMB 1.0/CIFS Client. Per farlo basta andare sul Pannello di controllo, aprire Programmi e funzionalità, cliccare sul menu a sinistra Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows e troverete questa funzione sotto Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS installando solo il client.
SECONDA SOLUZIONE
Nel caso di un dominio single label (es. nomedominio senza .local o .tld) bisogna aggiungere una stringa al registro di sistema per permetterne l'utilizzo. Questo problema viene anche spiegato in questa guida ufficiale Microsoft. Per risolverlo basta aprire il regedit, andare al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters e aggiungere una chiave DWORD con nome AllowSingleLabelDnsDomain. Fatto questo impostare la seguente chiave a 1 e riavviare il sistema.
Commenti
un problema simile si riscontra anche sulla versione di Win 10 Educational versione 14393. In questo caso l'autenticazione del PC sul dominio è stata effettuata correttamente, ma una volta riavviato, se si tenta di accedere con un account di dominio, il sistema non carica correttamente il profilo inviando un messaggio di errore.
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti,
Fabrizio