Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone nato da qualche anno, ha subito un attacco hacker di grandi dimensioni che mette a rischio la sicurezza di 2,5 milioni di utenti. Ha riportare l'accaduto è stato il profilo Twitter di Bank Security che ha pubblicato un estratto di un utente e a loro dire i dati che sono stati sottratti sono l'indirizzo mail, il Codice fiscale, il numero di telefono, indirizzo, città e cosa molto grave il seriale della SIM.

Con quest'ultimo dato infatti, gli stessi hacker potrebbero riuscire a clonare la vostra SIM card mettendo a rischio centinaia di account utenti e conti bancari basati proprio sulla numerazione telefonica sfruttando l'autenticazione a due fattori

Teniamo a precisare che al momento Vodafone non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale a tal riguardo, ma se fosse confermato sarebbe un danno di proporzioni molto ampie e l'operatore dovrebbe mettere subito in atto alcune contromisure per impedire danni ai propri clienti. Non si conosce infatti se i dati sia stati realmente trafugati o si tratta solo di un episodio e non si sa per certo nemmeno se Vodafone abbia trovato e sistemato la falla impedendo agli hacker di continuare nel loro intento. Se fosse confermato questo avrà grosse ripercussioni sull'operatore telefonico in quanto l'AGCOM potrebbe applicare una sanzione molto importante in quanto si tratta di un data breach gravissimo. In questo caso infatti secondo la normativa GDPR, lo stesso operatore avrebbe l'obbligo di informare l'utente e sostituire tutte le sim colpite dall'attacco in modo da cambiare i ICCID.

Siamo quindi in attesa di una comunicazione ufficiale a riguardo e vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità riguardo la vicenda.

 

UPDATE 04/01/2021 - Come da comunicazione ufficiale da parte di Ho Mobile, viene confermata la sottrazione dei dati e confermato che è stata emessa denuncia alle Autorità competenti. Vi riporto il link della comunicazione.

Viene anche comunicato che il livelli di sicurezza sono stati innalzati (ma non specificato in quale misura) e che è possibile sostituire gratuitamente la SIM presso un punto vendita autorizzato in modo da cambiare il seriale della propria scheda.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Software per smartworking: quali sono e dove trovarli

Super User 2020-04-01

In questo periodo di emergenza sanitaria, si è...

Cerca

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.