Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato
Da qualche settimana ormai, è uscita la versione 78 di Thunderbird, il famoso client di posta elettronica. Come purtroppo successo molto spesso in questi casi, ogni nuova release si porta dietro qualche piccolo bug, o come in questo caso una piccola modifica da effettuare per il corretto funzionamento della posta in uscita.
Provando infatti ad inviare una mail dopo aver effettuato l'update a questa versione, si riceverà il seguente messaggio di errore (riporto anche lo screen):
Invio del messaggio non riuscito.
Il peer segnala una versione del protocollo incompatibile o non supportata.
La configurazione relativa a smtp.xxxxx.it deve essere corretta.
Per risolvere il problema basta andare a cambiare la versione del protocollo di sicurezza TLS. Per farlo bisogna andare nel menu Strumenti - Opzioni - Generale e cercare Editor di configurazione. Si aprirà una nuova pagina dove bisogna confermare di accettare il rischio di eventuali modifiche errate e si aprirà il cuore di Thunderbird. Fate molta attenzione in questa schermata in quanto alcune modifiche potrebbe compromettere il funzionamento del client.
In alto troverete il Cerca e bisognerà inserire il seguente parametro: security.tls.version.min. Trovata la riga in questione e effettuando doppio click, bisognerà modificare l'attuale impostazione che è su 3 a 1. A questo punto tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.
Commenti
Al momento la soluzione indicata è l'unica funzionante, non abbiamo altri suggerimenti se non provare a riconfigurare l'account