Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie
Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le notifiche pubblicitarie o se meglio vogliamo definirle si tratta di vero e proprio spam. Sono notifiche (come quelle che vediamo nell'immagine sopra) che la maggior parte delle volte pubblicizzano siti web di incontri, di ricette, aggiornamenti di notizie di ogni genere. A volte si aprono talmente tante notifiche che è anche difficoltoso chiuderle tutte, oltre a creare imbarazzo per i contenuti espliciti che vengono mostrati.
E' molto semplice disattivare tali notifiche. Per farlo basterà entrare nelle impostazioni del browser cliccando sui 3 puntini verticali in alto a destra e successivamente su Impostazioni.
Si aprirà la classica pagina dove impostare i settaggi, sul menu di sinistra cliccare su Privacy e Sicurezza e successivamente su Impostazioni sito. Scorrendo un pò verso il basso troveremo Notifiche e entrando in questa pagina potremmo gestire quei fastidiosi popup che si aprono continuamente.
Ci sono due sezioni in questa pagina: Blocca o Consenti, se siete caduti in questa "trappola" sicuramente troverete il sito o i siti in questione sotto la voce Consenti. Per rimuoverlo basterà cliccare sui 3 puntini verticali in corrispondenza del sito in questione e rimuoverlo oppure bloccarlo per non rischiare che si riattivi di nuovo.
ATTENZIONE: se il problema non si risolva in questo modo o si ripresenti dopo poco tempo (al riavvio o alla successiva riapertura del browser), è possibile che il pc sia affetto da qualche malware e bisogna indagare più a fondo per risolvere il problema.