Voucher Digitalizzazione: rese note l’elenco delle imprese beneficiarie
Qualche settimana fà vi avevamo parlato del Voucher per la digitalizzazione delle Pmi. Nell'articolo venivano riportati i valori degli importi, le attività che venivano finanziate e la modalità di richiesta. A distanza di circa un mese, il MISE ha rilasciato l'elenco delle imprese ammissibili.
La domanda di accesso all’agevolazione doveva essere presentata esclusivamente tramite la procedura informatica (tramite accesso con Carta Nazionale dei Servizi), accessibile dall’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito Internet del MISE dalle ore 10.00 del 30.1 alle ore 17.00 del 12.2.2018 (il termine per l'inserimento delle domande era stato prorogato come avevamo visto nell'articolo Proroga per richiesta Voucher digitalizzazione al 12 Febbraio).
Con il Decreto 14.3.2018, il MISE ha:
- Approvato gli elenchi, su base regionale, delle imprese beneficiarie, consultabili al seguente indirizzo http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione
- Semplificato la procedura utilizzabile per l'erogazione del bonus, “in ragione del rilevante volume di domande di accesso alle agevolazioni presentate” (circa 91.500)
COME FUNZIONA L'ASSEGNAZIONE E L'EROGAZIONE DEL VOUCHER?
L’impresa iscritta nell’elenco dei soggetti beneficiari deve presentare una richiesta di erogazione per ottenere l’assegnazione definitiva dell’agevolazione e la conseguente erogazione del voucher. Il tutto va effettuato esclusivamente tramite procedura informatica e CNS allegando la seguente documentazione:
- Documento di spesa riportando la seguente dicitura: "Spesa di euro … dichiarata per l’erogazione del Voucher di cui al D.M. 23 settembre 2014"
- Estratto del conto corrente dove risulta il pagamento sopra esposto
- Liberatoria compilata dal fornitore del servizio o del bene (è possibile scaricarlo da qui)
- Resoconto del progetto svolto
Il termine per presentare la richiesta dell'erogazione del voucher è di 6 mesi, quindi entro il 14/09/2018 pena il decadimento dell'agevolazione. Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, il MISE determinerà l'importo del voucher da erogare.