Google Chrome è insieme a Mozilla Firefox uno dei browser internet più usati al mondo. Di conseguenza porta con se diverse problematiche a volte semplici da risolvere e altre no. In questo caso stiamo parlando di un problema all'apparenza semplice ma che può diventare un rompicapo e far perdere diverso tempo. Il problema riguarda l'impossibilità di visualizzare i video online da siti come Youtube, Facebook e simili riuscendo però a sentire l'audio ma avendo lo schermo nero. 

Google conosce questo problema e di conseguenza ha creato un'apposita pagina chiamata Risolvere i problemi di riproduzione di video e giochi dove spiega le possibili soluzioni e i passaggi da effettuare. Nel mio caso nonostante abbia seguito scrupolosamente tutti i passaggi, il problema persisteva e il notebook continuava a riprodurre l'audio del video senza però visualizzare nulla avendo quindi lo schermo nero. Continuando a fare qualche test mi sono accorto invece che la problematica è più semplice del previsto e nella guida Google non era presente. Si tratta solamente di disabilitare l'accelerazione hardware del browser e i video inizieranno magicamente a funzionare. Questa opzione è una funzione del sistema che dice al computer di utilizzare la memoria della scheda video, la GPU, a supporto del processore, la CPU per eseguire i compiti e migliorare le prestazioni. L'accelerazione hardware serve soprattutto per vedere i film in Full HD ad alta qualità, per giocare ai videogiochi con grafica 3D a livello dettagliato sia per usare programmi di grafica avanzati ma, per tutto il resto, può risultare controproducente e spesso non è nemmeno supportata. In particolare l'accelerazione hardware rende più pesante e difficoltosa la visione di video in streaming dai siti in flash che sono tutti o quasi di qualità normale e non HD.

Per disattivare questa opzione è davvero molto semplice. Da Chrome aperto basta andare nelle Impostazioni e scorrere alla Impostazioni Avanzate. Verso la fine della pagina, si troverà la voce "Usa accelerazione hardware quando disponibile" e basterà disattivarla. In alternativa una volta aperta la pagina delle Impostazioni nella barra di ricerca basta scrivere "hardware" e il browser ci presenterà tale opzione. Quindi se avete questo problema e state seguendo la guida che ho linkato sopra, prima di effettuare il Passaggio 5 che prevede il ripristino delle impostazioni del browser, provate a effettuare questo passaggio che potrebbe risolvere il vostro problema.

Commenti  

0 #16 daniela 2020-12-15 12:48
Nonostante abbia seguito tutte le istruzioni, comprese quelle nella guida, non riesco a vedere il video usando Crome da Mac. (Usando Safari riesco).
Il problema è che il video l'ho caricato io sul sito della mia scuola, di cui mi occupo nonostante sono sappia quasi niente di siti internet e di tutto quello che c'è intorno.
È possibile che l'errore sia dovuto a come ho caricato il video?
(se serve è in formato mp4)
Citazione
+1 #15 Sergio 2020-11-17 02:27
magicoo.....funzionaaa..grazieee
Citazione
+1 #14 Vale 2020-10-13 12:53
Grazie mille !!! Funziona. Avevo questo problema da mesi.
grazie grazie
Citazione
0 #13 attilio cinque 2020-07-25 17:07
Grazie per il consiglio ho finalmente risolto un problema che neppure il tecnico era riuscito a risolvere . grandeeee
Citazione
0 #12 Gian luca 2020-05-12 09:11
Buongiorno, è da giorni che Non vedo i video sul mio iPhone ma sento solo l’audio..
Citazione
0 #11 Super admin 2020-04-27 16:46
Citazione marco:
grazieeeeeee erano anni che avevo questo problema :-)

Siamo molto contenti di essere stati utili a cosi tante persone!!!!
Citazione
+1 #10 marco 2020-04-27 16:09
grazieeeeeee erano anni che avevo questo problema :-)
Citazione
0 #9 Super admin 2020-04-20 11:39
Citazione LUCIA:
Posso chiederVi, gentilmente, cosa mi consigliate come antivirus per due pc? Attualmente ho un pc hp intel core i 7, windows 7, con installato avira free; l'altro Asus Vivo Book Pro, intel core i 7, con installato mcafee livesafe. Potrebbero andare bene questi che ho?
Cordiali saluti
Lucia Cipriani

Salve Lucia,
sarebbe da capire che tipo di utilizzo fa del pc (uso privato o professionale) e come mai la scelta è ricaduta su questi prodotti. Se vuole possiamo confrontarci tramite mail, basta che ci contatta dal modulo del sito e le risponderemo. Questo articolo non tratta di AV e sarebbe Off Topics.
Grazie
Citazione
0 #8 LUCIA 2020-04-18 17:26
Posso chiederVi, gentilmente, cosa mi consigliate come antivirus per due pc? Attualmente ho un pc hp intel core i 7, windows 7, con installato avira free; l'altro Asus Vivo Book Pro, intel core i 7, con installato mcafee livesafe. Potrebbero andare bene questi che ho?
Cordiali saluti
Lucia Cipriani
Citazione
0 #7 Super admin 2020-04-17 09:51
Citazione LUCIA:
NON CI POSSO CREDERE........GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEE.......STAVO LETTERALMENTE IMPAZZENDO......................

Grazie a lei del commento!!!!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Cerca

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.