Thunderbird Cestino sparito
Thunderbird, uno dei client di posta elettronica free più famoso al mondo, di tanto in tanto ci regala qualche "bug" a cui bisogna trovare soluzioni macchinose. Fortunatamente il team di supporto e i vari forum riguardanti questo software sono molteplici e molto spesso hanno già affrontato la problematica che si presenta. In questo caso parliamo della cartella Cestino che sparisce dall'account di posta, nel caso specifico si tratta di un account POP3. Specifico questo perchè ho notato che nelle impostazioni dell'account il POP3 si differisce dal IMAP anche nel fatto che non ti fa scegliere la cartella del Cestino.
Quando questa cartella sparisce, non è possibile cancellare alcuna mail e il tasto Elimina non ha alcun effetto. Fin da subito ho pensato di ricreare la cartella Cestino manualmente, ma senza un'opzione dove specificare che le mail eliminate devono finire li, resta una normale cartella senza alcuna funzione. Cercando nei vari forum però, fortunatamente qualcuno aveva già avuto questa situazione e per risolvere il problema basta seguire i seguenti passaggi:
- nell'account dove si presenta il problema creare una cartella e chiamarla Cestino
- chiudere Thunderbird e riaprirlo dopo qualche secondo di attesa, la cartella sarà sempre uguale (icona gialla e non icona del Cestino)
- cliccare con il tasto desto sopra la cartella creata e rinominarla in trash
- chiudere Thunderbird e riaprirlo dopo qualche secondo di attesa, a questo punto il Cestino dovrebbe aver ripreso la sua icona corretta e dovrebbe tornare a fare il suo lavoro
Commenti
Grazie