Windows Server 2012 è la penultima versione delle versioni server (l'ultima è la Windows Server 2016) e è attualmente installata su moltissimi server in produzione. La problematica che stiamo per affrontare è una banalità che si può presentare ma che allo stesso tempo può bloccare un'intera azienda e creare disagi non indifferenti. La stessa problematica è possibile averla anche su altre versioni Server, non abbiamo avuto modo di testare però se la soluzione sia valida, ma la procedura dovrebbe essere molto simile.

Il problema si può presentare in fase di prima installazione del sistema operativo. In questo caso la macchina non è ancora in produzione e avete tutto il tempo per sistemare con calma la situazione, ma nel mio caso il problema si è presentato su di una macchina virtuale al quale avevamo sostituito una scheda di rete. Questa è una situazione di emergenza in quanto nonostante abbiate fatto il lavoro fuori dall'orario lavorativo e con tutte le giuste precauzioni, vi trovate a dover gestire una situazione non prevista.

 

In pratica viene assegnata alla rete un profilo Pubblico e di conseguenza lo rende irraggiungibile sulla rete per via di alcune restrizioni impostate di default di Microsoft. Tutti i servizi installati sulla presente macchina saranno non accessibili per via di questa cosa. Questo perchè viene assegnato il profilo con maggiore sicurezza non avendo "istruzioni" a riguardo. 

Per sistemare la situazione bisogna intervenire sulle policy di sicurezza locali. E' possibile farlo da Local Security Policy disponibile all’interno degli strumenti del Server Manager oppure, come si faceva nelle versioni precedenti di Windows Server, digitando il classico GPEDIT.MSC da prompt o Esegui/Run.

 

Andremo a selezionare il Criteri gestione elenco reti e potremo vedere la nostra rete (insieme ad altre reti create di default). 

 

Facendo doppio click sulla rete che interessa a noi, sul tab Network Location, potremmo selezionare il tipo della nostra rete, solitamente rete Privata.

 

Non dovrebbe nemmeno essere necessario riavviare la macchina e tutti i servizi precedentemente installati torneranno a funzionare come per magia. Come dicevo prima la soluzione è valida anche per altri sistemi operativi server, probabilmente con altri percorsi da seguire, mentre per i sistemi operativi client basterà attivare “Trova dispositivi e contenuto” da Modifica impostazioni PC -> Rete per trasformare la rete da pubblica a privata.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Cerca

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.