Problema Office 365 con Kerio Outlook Connector

Oggi andiamo a parlare di un bug che affligge il componente Kerio Outlook Connector con Outlook della versione Office 365. E' un problema noto e stiamo ancora attendendo la risoluzione da parte degli sviluppatori di Kerio o Microsoft, ma grazie a questa guida riuscirete a aggirare il problema e a configurare il tutto.
Il problema si presenta in fase di configurazione dell'account tramite l'apposito wizard di Outlook. Una volta installato il componente Kerio Outlook Connector Offline Edition, siamo abituati a trovarci nella situazione di configurare l'account in maniera semplice inserendo solamente User e Password e attendendo la sincronizzazione con il server. Solitamente per fare questo bastava selezionare "Altro" in fase di configurazione dell'account e poi selezionare "Kerio Connect" che si occupava del resto. Con Office 365 questa possibilità non è presente infatti andando a configurare l'account non troverete più la voce "Altro" (come si vede in foto sotto) anche se nella precedente pagina si è spuntata l'opzione avanzata "Consenti la configurazione manuale dell'account".
Per ovviare al problema però basta accedere alla webmail di Kerio con le proprie credenziali, cliccare in alto a destra sopra al nome del proprio account e selezionare il menu "Integrazione con Windows".
Fatto questo si aprirà una nuova pagina come quella che vedete nell'immagine sotto e dovrete cliccare su “Scarica strumento di configurazione automatica” che scaricherà un file KOC_Profile_Config.cmd, dopo aver di nuovo richiesto user e password dell'utente.
Eseguite il file appena scaricato e provvederà a creare un nuovo profilo di Outlook con la configurazione precaricata cosi che all'apertura del client di posta troverete tutto già configurato. Dovrete solo attendere la sincronizzazione del vostro account con il server e il gioco è fatto.