Huawei P10 problemi di messa a fuoco della fotocamera

Da diversi giorni in rete si trovano utenti che chiedono aiuto riguardo un problema che sta affliggendo il Huawei P10, ovvero la messa a fuoco della fotocamera posteriore. Le segnalazioni stanno aumentando a dismisura e non sembrano essere più solo casi isolati. Il supporto per ora non ha rilasciato nessuna notizia ufficiale ma tutto fa pensare che la problematica non sia solamente software e risolvibile con qualche aggiornamento, ma sembra ci sia un difetto hardware al modulo delle due fotocamere.
La problematica non sembra presentarsi se si imposta la modalità Bianco e Nero, mentre si presenta regolarmente con tutte le altre modalità, dalla foto a colori al video. Alcuni utenti affermano di aver risolto il problema andando a cancellare la Cache e i Dati all'interno delle impostazioni della fotocamera ma in molti (tra cui nel nostro caso) questa modalità non porta ad alcun risultato. Altri utenti hanno provato a dare dei piccoli colpi con il palmo della mano al lato del telefono affermando che il focus è correttamente tornato a funzionare, ma questa non ci sembra la soluzione adatta, anche perchè il problema potrebbe ri-presentarsi una volta che la garanzia è terminata.
Per il momento non sembrano esserci soluzioni da provare ma si tratta solamente di portare lo smartphone in assistenza. Il supporto però ci fa sapere che i tempi di attesa sono piuttosto lunghi (anche fino a 6 settimane) per la mancanza di pezzi di ricambio.