Ieri mi sono trovato di fronte a un errore durante un'installazione di AVG Antivirus che non sapevo come risolvere e mi rendeva davvero difficile trovare una soluzione. Il client in questione veniva da una precedente installazione di AVG e doveva essere aggiornata all'ultima release. La cosa sembrava molto semplice, disinstallo la vecchia versione e installo la nuova, ma l'insidia è sempre dietro l'angolo e il tutto non è stato cosi semplice come pensavo. Durante l'installazione del nuovo pacchetto, questo mi restituiva l'errore seguente:

Appender name is 0 or empty errore code 0xC007001C

La prima cosa che mi è venuta in mente di fare è quella di provare a effettuare una pulizia tramite l'utility ufficiale di AVG, che si chiama AVG Remover e che potete scaricare da sito ufficiale avg.com. Dopo aver effettuato tale pulizia e aver riavviato il pc in questione, tentando di reinstallare la nuova versione avevo sempre lo stesso problema e l'installazione non andava a buon fine. Trattandosi di un prodotto Business avrei avuto la possibilità di rivolgermi al supporto tecnico che sicuramente mi avrebbero aiutato a risolvere il problema, ma per velocizzare le cose ho provato a googlare un pò trovando una soluzione ufficiale su un forum di supporto. 

L'errore viene causato dalla mancanza o dalla corruzione del BFE cioè il Basic Filtering Engine. Questo processo di Windows è molto importante e si occupa del Firewall, del Controllo Genitori di Windows e di alcuni componenti che vengono utilizzati dal software antivirus. Per controllare se il servizio è correttamente avviato basta andare su Start, tutti i programmi, Accessori, Esegui, digitate Services.msc e date invio. Dentro la finestra andate a cercare BFE (Base Filtering Engine) e avviatelo se non lo è. 

Nel caso non vogliate perdere troppo tempo o non avete le capacità per trovare la soluzione indicata sopra, il supporto di AVG ci viene in aiuto con un'utility creata appositamente che potete scaricare da questo link. Basta avviarla e farà tutto da sola andando a verificare gli opportuni Fix da apportare a tale servizio. Fatto questo non vi resta che provare a installare di nuovo AVG e se tutto è andato a buon fine l'installazione dovrebbe concludersi correttamente.

Ovviamente non è del tutto normale che questo servizio cosi importante abbia qualche problema di questo tipo. La cosa che vi consiglio è di verificare che il pc non sia infetto da qualche virus/malware o che Windows non abbia qualche problema. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Software per smartworking: quali sono e dove trovarli

Super User 2020-04-01

In questo periodo di emergenza sanitaria, si è...

Cerca

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.