Poco prima dell’inizio del MWC, ieri a Barcellona, i tecnici Vodafone hanno effettuato la prima chiamata con il nuovo standard 5G attraverso un dispositivo Huawei. Alla prima telefonata è seguita poi una videochiamata HD in diretta.

Entrando in dettagli tecnici, l’operazione è avvenuta usando lo standard 3GPP 5G NR Non-Stand Alone (NSA) e lo spettro di frequenze sub6 Ghz. Il test prevedeva una doppia chiamata, stabilendo una connessione VOIP in 4G e proseguendo poi in 5G. È stata creata un’apposita rete end-to-end 5G NR utilizzando la banda di frequenza 3,7GHz. Sono state utilizzate apparecchiature Huawei Radio Access Network (RAN) e soluzioni di rete con architettura centrica di microservizi, separazione tra piano di controllo e piano utente, accesso unificato e tecnologia di slicing della rete. In termini di velocità di trasferimento dei dati, sarà in grado di supportare in download 2,3 Gbps. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Cerca

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.