Outlook 2016: la ricerca non funziona o va in errore

Uno dei client di posta elettronica più usato è sicuramente Microsoft Outlook, ma allo stesso tempo è uno dei client che si porta dietro il maggior numero di problemi e bug che fanno impazzire tutti coloro che forniscono assistenza informatica. Uno tra i problemi che si è presentato più recentemente è quelle dalla funziona di ricerca che non funziona e quindi non trova alcun messaggio, oppure presenta l'errore "Si è verificato un problema e non è stato possibile completare la ricerca".
Nel primo caso il problema potrebbe dipendere da un componente aggiuntivo che blocca la ricerca. Per verificare ciò ho avviato Outlook in modalità safe, per farlo basta aprire il CMD e lanciare il comando outlook.exe /safe. In questo modo il client si avvia disabilitando tutti i componenti aggiunti e nel mio caso la ricerca funzionava regolarmente. A questo punto basta andare su File-Opzioni-Componenti aggiuntivi e provare a disattivare un componente alla volta per verificare quale sia il colpevole.
Il secondo problema invece, è il messaggio di errore che andando a fare la ricerca viene generato avvisando un problema non molto chiaro. In questo caso Microsoft ci avvisa che è un problema di aggiornamento, cioè ad Outlook manca un Update come spiegato su questo articolo ufficiale. Per risolverlo basta procedere all'installazione dell'update o verificare da Windows Update che sia attiva la funzione di scaricamento per tutti i prodotti Microsoft e non solo per Windows.