Aggiornamento Windows 10 KB4056892: blocca il pc all'avvio
Fa sempre strano pensare che un aggiornamento del sistema operativo, che dovrebbe correggere eventuali errori o bug, possa creare problematiche di questo tipo, ma Microsoft ultimamente ha avuto qualche disguido con i proprio Update. In questo caso parliamo dell'aggiornamento del 3 Gennaio 2018 con codice KB4056892, che dovrebbe migliorare e correggere alcune funzionalità di Windows 10 come riportato a questo link ufficiale.
Il problema però, sempre come indicato sul sito Microsoft e come ho potuto constatare nel mio caso, si presenta con alcuni PC che hanno installato un processore AMD. Questi una volta effettuato l'installazione non riescono più ad avviarsi e il logo Windows resta bloccato all'avvio senza altra possibilità. Microsoft ha già dichiarato di aver sospeso questo aggiornamento per chi ha questi tipi di processori, ma nel mio caso Windows Update continua a trovarlo, installarlo e bloccare l'avvio. Ho trovato le seguenti soluzioni per il momento, in attesa che il problema venga risolto e rilasciata la correzione. Innanzitutto bisogna ripristinare Windows a un punto precedente in modo da far ripartire il sistema operativo. Per farlo basta effettuare il boot da un dvd di Windows 10 e andando sulla voce Ripristina il computer. Questo avvierà il centro di ripristino dove potrete andare a selezionare un punto precedente all'installazione dell'aggiornamento. Per non incappare però nella stessa situazione le soluzioni sono le seguenti:
SOLUZIONE 1
E' la soluzione indicata nel forum di assistenza Microsoft. Purtroppo su Windows 10 è stata eliminata la possibilità di nascondere un aggiornamento e di conseguenza non farlo installare, però tramite una loro utility è possibile fare ciò. Da questo link potete scaricarla e una volta avviata andrà a verificare gli aggiornamenti disponibili e selezionandoli è possibile nasconderli per evitare l'installazione. Questa strumento però, non in tutti i casi funziona ed alcuni utenti lamentano di non riuscire a farlo funzionare. Inoltre in alcuni casi nonostante l'aggiornamento si stato nascosto viene comunque installato.
SOLUZIONE 2
E' possibile impostare la propria connessione come "Connessione a consumo". Per farlo basta andare nelle impostazioni avanzate della rete e attivare il flag. Questo non fa altro che bloccare momentaneamente Windows Update che per non effettuare traffico blocca gli aggiornamenti.
SOLUZIONE 3
E' la soluzione più drastica ma è anche quella che sicuramente funziona. Se per qualche motivo non dovreste riuscire a usare le soluzioni precedenti, potete adottare questa ma solo temporaneamente. Si tratta di disattivare il servizio di Windows Update. Per farlo basta fare tasto destro sopra Questo PC, andare su Gestione-Servizi. Andando a cercare appunto Windows Update e cliccandoci con il tasto destro, è possibile Disabilitarlo. Questo però deve restare cosi solo fino a quanto Microsoft non avrà risolto la propria problematica e non rilascerà una correzione.