WhatsApp Business è finalmente arrivato in Italia e risulta liberamente scaricabile dal Play Store. La tanto attesa app sbarca finalmente nei nostri confini dopo moltissimo tempo che se ne parlava portando con se molteplici novità. Come funziona e quali sono le differenze con la versione normale dell’app per Android?

Il funzionamento è lo stesso della versione normale ma aggiungendo qualche funzionalità per chi ha un'attività o un esercizio commerciale e utilizza l'app di messaggistica per comunicare con i propri clienti. Andiamo a vedere quali sono queste funzionalità aggiuntive, ma prima di tutto bisogna dire che è possibile utilizzare solamente una delle due app con un determinato numero di telefono. Questo non significa che non potete più usare la versione "normale", ma dovrete associarla a un'altro numero di telefono una volta passati alla versione Business. Detto questo, una volta installata e effettuato tutto il processo di verifica (verifica del numero telefonico tramite sms o chiamata), si nota subito la differenza di colore nella testata passando dal classico verde ad un grigio scuro. Altra differenza grafica sta nell'icona dell'app che presenta una B maiuscola, ma le vere novità sono all'interno delle Impostazioni alla voce Impostazioni attività. Qui potete impostare un vostro profilo aziendale andando ad inserire l'indirizzo dell'attività, indirizzo mail, sito web e orari e giorni di apertura (oltre a impostare il punto sulla mappa per l'eventuale navigatore del cliente e il proprio logo).

Un'altro comodo strumento sono gli Strumenti di messaggistica con tre sotto menu. Il primo è il Messaggio d'assenza, ovvero un messaggio automatico da inviare in determinati orari (sempre, al di fuori degli orari di apertura o a orari personalizzati), magari quando l'attività è nel giorno di chiusura o fuori dall'orario di apertura. Il secondo è il Messaggio di benvenuto, ovvero un messaggio che riceveranno tutti i clienti che scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività. L'ultima voce, davvero molto comoda, sono le Risposte rapide, ovvero dei bot preimpostati con relativo messaggio personalizzato. Questo significa che selezionando una voce (di default è impostato il parametro /grazie) il cliente riceverà un messaggio che hai personalizzato. Queste funzioni ovviamente funzionano solamente se il vostro telefono risulta con la connessione attiva, quindi non funzionerà se il telefono è spento o non è sotto copertura. 

Si parla anche del supporto per numero telefonico fisso, attualmente non vedo questa opzione, ma dovrebbe essere implementato nelle prossime versioni.

Potete scaricare l'app cliccando sul link sotto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Cerca

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.