WhatsApp Business è finalmente arrivato in Italia e risulta liberamente scaricabile dal Play Store. La tanto attesa app sbarca finalmente nei nostri confini dopo moltissimo tempo che se ne parlava portando con se molteplici novità. Come funziona e quali sono le differenze con la versione normale dell’app per Android?

Il funzionamento è lo stesso della versione normale ma aggiungendo qualche funzionalità per chi ha un'attività o un esercizio commerciale e utilizza l'app di messaggistica per comunicare con i propri clienti. Andiamo a vedere quali sono queste funzionalità aggiuntive, ma prima di tutto bisogna dire che è possibile utilizzare solamente una delle due app con un determinato numero di telefono. Questo non significa che non potete più usare la versione "normale", ma dovrete associarla a un'altro numero di telefono una volta passati alla versione Business. Detto questo, una volta installata e effettuato tutto il processo di verifica (verifica del numero telefonico tramite sms o chiamata), si nota subito la differenza di colore nella testata passando dal classico verde ad un grigio scuro. Altra differenza grafica sta nell'icona dell'app che presenta una B maiuscola, ma le vere novità sono all'interno delle Impostazioni alla voce Impostazioni attività. Qui potete impostare un vostro profilo aziendale andando ad inserire l'indirizzo dell'attività, indirizzo mail, sito web e orari e giorni di apertura (oltre a impostare il punto sulla mappa per l'eventuale navigatore del cliente e il proprio logo).

Un'altro comodo strumento sono gli Strumenti di messaggistica con tre sotto menu. Il primo è il Messaggio d'assenza, ovvero un messaggio automatico da inviare in determinati orari (sempre, al di fuori degli orari di apertura o a orari personalizzati), magari quando l'attività è nel giorno di chiusura o fuori dall'orario di apertura. Il secondo è il Messaggio di benvenuto, ovvero un messaggio che riceveranno tutti i clienti che scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività. L'ultima voce, davvero molto comoda, sono le Risposte rapide, ovvero dei bot preimpostati con relativo messaggio personalizzato. Questo significa che selezionando una voce (di default è impostato il parametro /grazie) il cliente riceverà un messaggio che hai personalizzato. Queste funzioni ovviamente funzionano solamente se il vostro telefono risulta con la connessione attiva, quindi non funzionerà se il telefono è spento o non è sotto copertura. 

Si parla anche del supporto per numero telefonico fisso, attualmente non vedo questa opzione, ma dovrebbe essere implementato nelle prossime versioni.

Potete scaricare l'app cliccando sul link sotto

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