Oggi mi è capitato di dover effettuare un'assistenza su un nuovo portatile dove appariva la richiesta di attivazione di Windows 10. Dal momento del rilascio di Windows 8, l'approccio con cui vengono gestite le licenze OEM è cambiato, infatti non è più presente l'adesivo del Product Key sui pc, ma c'è soltanto un bollino con il logo di Windows. Microsoft ha scelto di intraprendere questa nuova strada per evitare il riutilizzo dei codici licenza e l'eventuale sottrazione essendo a vista. Questo codice viene cablato all'interno del nostro dispositivo, precisamente nel BIOS UEFI. 

Effettuata questa piccola premessa, mi sono ritrovato a non avere il codice e di conseguenza non poter effettuare in nessun modo l'attivazione del notebook del mio cliente. Ci sono però diversi sistemi per estrarlo in maniera semplice e veloce, vi illustro i due che comunemente uso che sono davvero semplicissimi. 

Il primo sistema è tramite una piccola applicazione portable (non richiede l'installazione) che una volta scaricata e estratta dal file zip, basta avviarla e verrà mostrato il codice del proprio SO e di molti altri prodotti Microsoft (Es. Office). In realtà in questa situazione il software in questione non sempre è funzionante ma potrebbe mostrare la dicitura Windows BIOS OEM Key (in questo caso passate alla seconda soluzione). Questo software però è davvero molto comodo per le situazioni in cui il pc non dovesse avviarsi e ci troviamo a dover reinstallare Windows da zero non avendo il codice. Infatti possiamo andare a recuperare la licenza da un qualsiasi disco andando su File-Select source e selezionare la voce Load the product keys from external Windows directory. In questo campo andiamo a indicare il percorso della cartella Windows del disco da cui desideriamo effettuare il recupero e il gioco è fatto. Al momento della compilazione di questo articolo è uscita la versione 1.90 che potete scaricare al seguente LINK.

Il secondo escamotage invece, prevede di lanciare un comando tramite Power Shell. Aprite il promt con i diritti di amministratore e incollate il comando che trovate sotto, una volta dato l'invio dovreste ricevere il Product key.
powershell "(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey"

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Cerca

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.