Mi è capitato di effettuare un'assistenza da un cliente che telefonicamente mi aveva detto che il pc effettuava la scansione continuamente senza possibilità di annullarla o altro. Non riuscendo a capire che cosa intendesse sono dovuto intervenire di persona e mi sono trovato davanti una casistica che non mi era mai capitata prima. Accendendo la macchina Windows 10 tentava di partire e dopo qualche secondo all'improvviso si riavviava e al successivo boot partiva Windows Defender Offline come nell'immagine. Andando ad annullare la scansione però, il pc si riavviava di nuova ma la situazione non cambiava affatto. Nessuna altra azione era possibile in quanto non c'erano ulteriori opzioni di avvio o altro.

Il problema molto probabilmente è dovuto al fatto che qualche file di avvio si è rovinato, molto probabilmente con uno spegnimento non corretto o un aggiornamento di Windows non andato a buon fine. Ho visto anche che questa procedura di scansione offline di Windows Defender, è possibile programmarla in caso sia necessaria una scansione a sistema "spento", ma la funzionalità prevede che al termine della scansione il pc si riavvia normalmente fornendo i risultati di eventuali virus rilevati. 
Dopo aver effettuato varie ricerche su internet, ho trovato diversi utenti che avevano lo stesso mio problema e c'erano diverse soluzioni tentate e consigliate anche dal supporto Microsoft. La maggior parte di queste non erano applicabili o non funzionanti nel mio caso. In alcuni casi veniva tentato il semplice scandisk, in altri il comando sfc /scannow, in altri ancora la reinstallazione di Windows senza perdere dati. 
Fortunatamente invece, sono riuscito a trovare una soluzione più semplice che mi ha risolto il problema. Andando a effettuare il boot del DVD di installazione di Windows 10, dopo aver confermato la scelta della lingua sono andato su "Ripristina il computer". In questo modo si riesce a far partire la schermata che si vede nell'immagine sotto e di conseguenza si possono avere varie opzioni di ripristino. 


A questo punto ho tentato direttamente il punto di ripristino a una data precedente e fortunatamente sono riuscito a far ripartire il pc senza dover effettuare procedure invasive o la reinstallazione del sistema operativo come qualcuno aveva proposto. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Cerca

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.