Thunderbird 52 : non funziona “Invia a Destinatario posta”
Thunderbird è secondo me il miglior client di posta elettronica sia per utente privato che per utente Businness a meno che non sia abbia una rete gestita con Microsoft Exchange. Oltre a questa considerazione personale, anche questo client soffre di qualche problema, a volte non di poco conto. Fortunatamente la comunità che gestisce questo software è molto ampia e quasi sempre si riescono a trovare le soluzioni alla maggior parte dei problemi.
Oggi mi sono imbattuto in un cliente che non riusciva a spedire le mail da un PDF che dopo averlo compilato doveva generare un XML e andare a creare una mail da spedire. Inizialmente credevo che il problema fosse il lettore PDF, poi che Thunderbird non fosse impostato come predefinito, infine che il lettore non fosse compatibile con Thunderbird. Successivamente però mi sono accorto che anche facendo tasto destro sopra un file e selezionando Invia a - Destinatario di posta non era funzionante. Cosi indagando un pò ho scoperto che Thunderbird versione 52.1.1 su Windows 7 Professional 64 bit, ma ho letto anche versioni precedenti come XP, stanno avendo problemi nella generazione dell’email con allegato, proprio la funzione che serviva a me in questo caso. Il problema quindi si presentava sia con il right-click che con la generazione della mail da un qualsiasi software. Il problema nasce, probabilmente in fase di aggiornamento (o installazione), durante la registrazione delle dll MAPI.
SOLUZIONE PER WINDOWS VISTA SP2 O SUCCESSIVI:
Bisogna scaricare le Universal C Runtime in Windows e installate quelle relative alla vostra versione di Windows. A questo link troverete diversi file di aggiornamento in base alla vostre versione di Windows (Vista, 7, 8, ecc) e all'architetture (32 o 64 bit). Scaricate la giusta versione e poi procedere all'installazione, al termine il problema dovrebbe essere risolto senza nemmeno riavviare il pc. LINK
SOLUZIONE PER WINDOWS XP:
Scaricare e installare la versione x86 di Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable Update 3 RC al seguente link.