Mi è capitato recentemente da un cliente con una rete a dominio, che sull'utente Administrator locale dovevamo installare un'App dallo Store di Microsoft. Un'operazione apparentemente semplice se non fosse che dietro c'è una piccola insidia, ovvero che questo utente non sia abilitato a questo tipo di funzioni. Googlando un pò infatti, noto subito che questo tipo di problema è riscontrato da tutti e vi spiego come risolverlo con dei semplici passaggi.

Si tratta semplicemente di una regola di sicurezza applicata da Microsoft che non ci lascia fare quello che vogliamo con uno degli utenti che di per se dovrebbe avere il completo accesso a tutte le funzioni. Per attivare l'accesso allo Store e l'uso di determinate App la procedura è la seguente.
Aprendo il Pannello di Controllo bisogna poi andare su Strumenti di Amministrazione. Da qui aprite Criteri di sicurezza locali e bisogna andare nella directory Criteri locali - Opzioni di sicurezza. Qui dentro troverete una serie di impostazioni di sicurezza che Microsoft imposta di default per le nostre macchine. Mi raccomando di non andare a modificare nulla se non consapevoli di quello che si sta facendo in quanto potrebbe provocare varie problematiche. La voce che interessa a noi è Controllo dell'account utente: modalità Approvazione amministratore per l'account Administrator predefinito. Come impostazione predefinita è su Disattivato o Non definita. Nel nostro caso invece dovremmo andare a impostarla su Attivato. Fatto questo basta concludere il tutto con un riavvio del pc e non si dovrebbe più riscontrare tale problematica.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Cerca

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.