Ieri mi chiama un cliente tutto impaurito per dirmi che il suo nuovo pc ha il disco quasi completamente pieno. Parliamo di una Workstation HP Z600 con 48GB di ram e un SSD Samsung da 250GB. Il cliente aveva paura di essere stato attaccato da un virus che gli stava riempiendo il disco, cosa che onestamente non ho mai sentito e non credo esista.

Cosi mi metto a controllare la sua macchina per cercare di capire dove sia il problema, ma ovviamente controllare tutte le cartelle a mano è molto scomodo e non si riesce ad avere un risultato perfetto. A questo mi è venuto in aiuto il software gratuito SpaceSniffer che potete tranquillamente scaricare dal loro sito ufficiale. Una volta estratto dal file zip ed avviato come Amministratore, bisogna selezionare l'unità dove andrà a effettuare la scansione dei file. Nel giro di qualche secondo vi mostrerà una videata tipo quella che riporto sotto, dove viene esaminato tutto il disco e riportati i file e le cartelle che occupano maggiore spazio.

 

Noto immediatamente nel pc che stavo esaminando, che il file che occupava maggiore spazio era il pagefile.sys, circa 50GB di dimensioni. Questo file, per chi non lo sa, è chiamato file di paging. In poche parole è un'ulteriore supporto alla RAM fisica del nostro computer che viene appoggiata sul disco rigido, fornendo una quantità maggiore di RAM a Windows. Su una Workstation come quella descritta sopra, e per l'uso che ne fa il mio cliente, è una dimensione davvero spropositata. In questo caso ovviamente, preferisco avere spazio libero sul disco e sono andato a modificare tale impostazione a mano. Per ridimensionare il pagefile.sys è abbastanza semplice:

  • Click su Start
  • Tasto destro su Computer
  • Proprietà
  • Impostazioni di sistema avanzate (necessita di utente amministratore)
  • Nella scheda Avanzate clicchiamo su Impostazioni in Prestazioni
  • Nella nuova scheda Avanzate scegliamo Cambia in Memoria virtuale
  • Selezioniamo C:
  • Selezioniamo Dimensioni personalizzate
  • Inseriamo 2048MB come iniziali e 4096MB come massime (queste impostazioni sono nel mio caso, poi vanno valutate per ogni PC)
  • Clicchiamo imposta e diamo l'OK
  • Riavviamo

Fatto questo al nuovo avvio della macchina, verrà ricreato un nuovo pagefile.sys e liberato tutto lo spazio non necessario.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Disabilitare URL nascosti di Google Chrome

Super User 2021-02-23

Google Chrome continua i suoi aggiornamenti...

[UPDATE 04/01/2021] Attacco hacker per Ho Mobile, a rischio 2,5 milioni di utenti

Super User 2020-12-29

Ho Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone...

Thunderbird 78 - Primo Bug segnalato

Super User 2020-08-25

Da qualche settimana ormai, è uscita la versione...

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Cerca

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.