Prolunga USB 10 metri per webcam
Come spesso faccio e continuerò a fare, sono a riportarvi una situazione capitata direttamente da un cliente sul campo. Questa azienda mi ha chiesto di allestire una sala conferenze low cost, quindi senza l'utilizzo di sistemi pronti che molti produttori offrono sul mercato. Il materiale messo a disposizione è un pc fisso, un proiettore e una webcam Logitech usb. Il tutto per poter effettuare conferenze (o meglio dire chiacchiarate) tramite Skype con collaboratori e commerciali dall'altra parte del mondo, risparmiando voli, hotel e tutto lo stress dei viaggi.
Il lavoro era abbastanza semplice, l'unico problema era che il pc fisso era dall'altra parte della stanza del proiettore e non poteva essere spostato. Tramite un cavo di 10mt HDMI e una tastiera e mouse wireless abbiamo aggirato il problema. Ora non restava che mettere vicino al proiettore la webcam che però essendo USB 2.0 non poteva essere spostata semplicemente con una prolunga. Come sapete lo standard USB 1.1 e 2.0 impone una lunghezza massima di 5 metri, mentre sul USB 3 è stato ridotto a 3 metri. E' bastata una veloce ricerca su Amazon per trovare questo prodotto che ha risolto il mio problema.
Si tratta di una semplice prolunga USB da 10 metri alimentata a 5V. Questa alimentazione va a compensare la perdita di segnale fisiologico che il cavo avrebbe nella lunga distanza e nel mio caso ha risolto un problema che poteva rivelarsi "fastidioso".