Come spesso faccio e continuerò a fare, sono a riportarvi una situazione capitata direttamente da un cliente sul campo. Questa azienda mi ha chiesto di allestire una sala conferenze low cost, quindi senza l'utilizzo di sistemi pronti che molti produttori offrono sul mercato. Il materiale messo a disposizione è un pc fisso, un proiettore e una webcam Logitech usb. Il tutto per poter effettuare conferenze (o meglio dire chiacchiarate) tramite Skype con collaboratori e commerciali dall'altra parte del mondo, risparmiando voli, hotel e tutto lo stress dei viaggi.

Il lavoro era abbastanza semplice, l'unico problema era che il pc fisso era dall'altra parte della stanza del proiettore e non poteva essere spostato. Tramite un cavo di 10mt HDMI e una tastiera e mouse wireless abbiamo aggirato il problema. Ora non restava che mettere vicino al proiettore la webcam che però essendo USB 2.0 non poteva essere spostata semplicemente con una prolunga. Come sapete lo standard USB 1.1 e 2.0 impone una lunghezza massima di 5 metri, mentre sul USB 3 è stato ridotto a 3 metri. E' bastata una veloce ricerca su Amazon per trovare questo prodotto che ha risolto il mio problema.

Si tratta di una semplice prolunga USB da 10 metri alimentata a 5V. Questa alimentazione va a compensare la perdita di segnale fisiologico che il cavo avrebbe nella lunga distanza e nel mio caso ha risolto un problema che poteva rivelarsi "fastidioso".

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli recenti

Google Chrome: disattivare le notifiche pubblicitarie

Super User 2020-04-21

Google Chrome è affetto da un brutto vizio, le...

Software per smartworking: quali sono e dove trovarli

Super User 2020-04-01

In questo periodo di emergenza sanitaria, si è...

CDBurnerXP Creare ISO da CD o DVD

Super User 2020-03-30

CDBurnerXP è un comodo software free per...

Il coronavirus satura la connettività internet in Italia

Super User 2020-03-17

In questi giorni tutti parlano (giustamente) dei...

Cerca

Ricerca collaboratori

Siamo alla ricerca di collaboratori per il sito web che possano condividere la loro passione. Inviaci una breve descrizione di cosa fai tramite il seguente link e saremo lieti di ricontattarvi.

Categorie

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.