QNAP aggiornamento firmware errore 4: come risolvere

I Nas, come la maggior parte degli apparati di rete, hanno al loro interno un firmware, ovvero un software scritto dalla casa costruttrice che consente di utilizzare varie funzioni. Come tutti i software, i firmware devono essere aggiornati per evitare bug e per avere migliorie nel software. Questo processo è delicato e rischioso e a volte il tutto non va a buon fine per diverse motivazioni.
Questo è il caso dei Nas QNAP che recentemente durante l'update del firmware di alcuni modelli, ricevono un poco significante errore 4 "Failed to update system. A flash read/write error occurred. Error code: FW004". Dal blog ufficiale QNAP e da moltissimi blog e forum, viene specificato di effettuare l'aggiornamento manualmente, cioè scaricare l'update dal sito ufficiale per poi caricarlo sul Nas invece di utilizzare l'aggiornamento Live proposto dal dispositivo. Questo però non è sempre sufficiente, ma per risolvere definitivamente bisogna fare un passaggio ulteriore.
Facciamo l'ipotesi che attualmente avete installata la versione 4.3.6.0979. Dovrete scaricare dal sito QNAP Centro Download (dopo aver fatto attenzione di aver selezionato il modello corretto) l'ultima versione del firmware 4.3.6 ovvero la 4.3.6.1070 e installarla manualmente. Per fare questo aprirete il pannello di controllo del Nas, andrete su Aggiornamento firmware e successivamente su Aggiornamento Manuale. Caricate il firmware appena scaricato e attendete il successivo riavvio. Fatto questo potrete procedere all'update dell'ultima versione, anche in modalità live o se preferite potete farlo seguendo gli stessi passaggi sopra e scaricando l'ultima versione.