Thunderbird 60.5.2 - Problema Invia a Destinatario Posta
Molto spesso ci troviamo a parlare di Thunderbird, il client di posta sviluppato da Mozilla Foundation. In questo caso il problema si è presentato sulla versione 60.5.2 dove proprio tra le novità apportate troviamo la dicitura: "Crash when using "Send to > Mail recipient" on Windows under some circumstances (MAPI interface)".
Purtroppo la funzionalità "Invia A - Destinatario di posta" che avviene tramite il tasto destro su di un file non è più funzionante e rilascia un errore del tipo "Un'altra applicazione sta cercando di inviare posta utilizzando questo profilo utente. Si desidera inviare l'email?". A quel punto nessuna mail si apre come eravamo abituati e di conseguenza rimane tutto fermo. Per risolvere il problema vi basterà effettuare il downgrade di versione in modo da eliminare tale bug. Per farlo basterà scaricare il pacchetto di installazione dall'archivio delle release di Thunderbird, questo è il link. Vi basterà prendere la versione 60.5.0 ed effettuare l'installazione, alcun file o mail verranno modificati o cancellati. Una volta effettuata l'installazione basterà riavviare il pc e il tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.
UPDATE 06/03/2019
Da questa mattina è uscita la nuova versione 60.5.3 che risolve la problematica sopra descritta. Tra le sue caratteristiche troviamo proprio la dicitura: "Problem when using "Send to > Mail recipient" on Windows introduced in version 60.5.2".
Procedete quindi all'aggiornamento e la funzionalità tornerà a funzionare correttamente.