Nuova partizione piena dopo aggiornamento Windows 10
Windows 10 non smette mai di sorprenderci con i suoi problemi durante i suoi update. Questa volta dopo l'aggiornamento alla versione 1803 in alcuni client si è presentata una nuova partizione che risulta completamente piena. La cosa fastidiosa è che di tanto in tanto Windows non perde l'occasione per avvisarci che lo spazio sul disco è in esaurimento, una cosa fastidiosa che a primo impatto non è risolvibile in quanto nella partizione non risulta esserci nulla.
Questa è una partizione riservata che viene creata da Windows durante l'aggiornamento e dove appoggia i propri file. Al termine dell'aggiornamento ovviamente questa partizione dovrebbe sparire ma cosi non è e come prima cosa che viene in mente è quella di togliere la lettera dalla Gestione disco in modo da non renderla visibile. Purtroppo in questa manovra Windows ci blocca e bisogna fare la procedura di smontaggio a mano tramite il comando che riporto sotto.
Aprite il Promt dei comandi dal menu start cercando cmd o richiamatelo tramite il comando rapito WIN + X e selezionate Promt dei comandi (amministratore). Fatto questo andate a copiare, incollare e dare invio al seguente comando:
mountvol X: /d
dove X: sta per la lettera dell'unità dove si presenta il problema (es. dell'immagine dell'articolo E:).
Fatto questo dovrete solamente riavviare il pc e la partizione dovrebbe essere scomparsa.